WWW.PARIDE.EU

Home Page    La musica    Gli Hobbies    L'Attività    Le Immagini    Contatti     Didattica    



       

 


 

Paride, la Musica

 
 
Chitarrista, inizia a studiare chitarra alla fine degli anni "70 e all'inizio degli anni "80 entra a far parte di alcuni gruppi giovanili del forlivese, primo fra tutti, i "Black & White" come chitarrista cantante, nel frattempo continua gli studi sempre sotto la guida del M° Andrea Benzoni.

Prosegue professionalmente come elemento (chitarrista-cantante) in varie orchestre folcloristiche, iniziando a 14 anni con l'orchestra "Tony di Romagna" e terminando con l'orchestra del M° Ely Neri alla fine degli anni “80.

Nel 1986 ha l'occasione di studiare il trombone, e di entrare a far parte, sempre durante il servizio di leva, della Fanfara Militare dei Bersaglieri, suonando tra l'altro, nell'aula Nervi a S. Pietro, alla presenza del S. Padre Giovanni Paolo II.

Dai primi anni “90, inizia a fare piano bar, e tranne rari casi, mai da solo, (pensa che la musica sia un bene da condividere suonando almeno con qualcuno, e poi si cresce poco suonando da soli...) ma sempre in formazione di 2/3 elementi,  collaborando nel frattempo con vari cantautori  tra cui nel 1998 la realizzazione del CD "La valle blu" con il compositore e artista Marco Tondini, proseguendo con lo stesso nell'anno successivo un tour di date e eventi musicali. 
Negli anni a venire, l'attività musicale prosegue
, facendo sempre piano bar, e qualche turno nei vari studi di registrazione sia come chitarrista che come corista, e nel 2002 entra a far parte della
"Power Band", gruppo  disco/funky di  10 elementi in stile "Earth Wind & Fire", ritornando di fatto sui grandi palchi dei locali da ballo e delle discoteche.

Ha frequentato per qualche anno il corso di Jazz, tenuto dal M° Giuseppe Zanca presso il liceo musicale di Forlì.

Dal 1993 dispone di un “home studio” (Wolf studio) dove oltre che registrare produzioni locali, perfeziona l'esperienza di tecnico del suono, confrontandosi anche con professionisti del settore.

Attualmente, oltre a militare nella "Power Band" come chitarrista e nella “Power Marching Band” come banjista, dopo aver curato per vari anni i suoni  come tecnico del suono, per gli "Intercity Gospel Train Orchestra " ne è diventato stabilmente chitarrista.
Dal 1999 continua il sodalizio musicale di piano bar, con il duo "
Voci e musica" insieme al M° Roberta Fabbri, (pianista e cantante molto apprezzata) .
Ha fatto parte per diversi anni, dell'orchestra nel concorso "
Vocine nuove di Castrocaro", con grande soddisfazione, perchè è bello respirare un clima misto di tensione, speranza e divertimento che trasmettono i più giovani (e i loro genitori) consapevoli di avvicinarsi a un palco importante.
Nel 2010 gli viene proposta una ulteriore situazione musicale, un gruppo di Cervia (Made in Italy) che fa musica italiana ed è alla ricerca di un chitarrista versatile, quindi decide di accettare la proposta musicale, perchè quando la musica chiama, bisogna rispondere, qualcuno una volta ha detto che non siamo noi a sciegliere la musica, ma è lei che sceglie noi.
Dal 2012 fa parte del corpo docenti della scuola di musica "
Accademia in arte"come insegnante di chitarra.

All'attivo ha inciso due CD con la Power Band, due CD con Intercity gospel Train Orchestra, un CD con la Marching Band, un CD con il cantautore Marco Tondini, numerose partecipazioni in vari CD di produzioni locali come turnista e senza fretta sta terminando un CD con solo Chitarra e voce.

La prima incisione in studio in assoluto, risale al 1984, dove con gli amici Iro al basso e Loris alla batteria e tastiere, registra il singolo "Arabelle" suonando la chitarra e cantando il brano.
Puoi ascoltarla insieme ad altri brani registrati negli anni. cliccando "
Qui".





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Per contatti  paride@paride.eu

 

HTML Programming and Graphic by Paride